mercoledì 11 ottobre 2017

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Burn", Giusy Bellone






















Titolo: Burn

Autore: Giusy Bellone

Editore: Hope Edizioni

Genere: Young Adult

Pagine: 220

Data d’uscita: 11 ottobre 2017

Prezzo eBook: 2,49 

Prezzo cartaceo: 12,99

Link d'acquisto: http://amzn.to/2yeOms0





“Spesso mi avevano detto che più si ha paura di una cosa e più quel qualcosa acquista potere, mi avevano insegnato tecniche per non temere nulla, ma non erano servite. Se qualcosa te la porti dentro, anche se in un angolino remoto della tua testa, ti farà male e ti farà sentire inadeguata, inutile, scialba.”


Bessie vorrebbe essere invisibile agli occhi di tutti. Fin da bambina ha dovuto fare i conti con una malattia della pelle che l’ha fatta sentire a disagio e l’ha resa vittima di attacchi di bullismo. Per questo motivo, ora che deve scegliere il college in cui andare, opta per uno lontano dalla sua città natale, in modo da poter iniziare una nuova vita distante dagli sguardi di troppo e dalle battutacce.
Quando viene obbligata dalla sua amica ad andare a una corsa clandestina di automobili conosce Trent, un ragazzo popolare e sicuro di sé che entrerà nella sua vita, stravolgendola, e riporterà a galla tutte le sue paure e le sue insicurezze. Trent è davvero il ragazzo aperto e senza segreti oppure anche lui ha un passato da cui scappare? Bessie potrà davvero fidarsi di lui e lasciarsi andare o si tratta solo dell’ennesima presa in giro?
Il bullismo è un fenomeno sempre più diffuso nella società contemporanea e lascia segni indelebili sulle vittime. Ricominciare per loro è difficile, ma possibile, occorre però un lungo percorso per tornare a fidarsi degli altri. Il romanzo è un esempio di come sia possibile farlo attraverso la scoperta dell’amore.


Non era un’ossessione per i beni materiali, anzi i soldi erano
l’ultima cosa a cui pensavo, era semplicemente un riscatto dopo tutto
ciò che avevo passato, un riscatto che mi avrebbe fatto dimenticare il
mio passato burrascoso, trascorso nella penombra e nella costante
paura di essere derisa ancora.
Volevo essere qualcuno.



Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog, con una nuova recensione! Oggi vi parlerò di “Burn” della nostra Giusy Bellone!

Protagonista del romanzo è Bessie una ragazza dolce anche se a primo impatto può sembrare scontrosa e difficile, ciò a causa di quello che ha vissuto da bambina.
Da piccola, infatti, veniva presa in giro a causa della sua malattia la “vitiligine”, che è presente su tutto il corpo. Ciò che ha subito l’ha portata a crearsi una corazza intorno a se.


Vitiligine: così si chiamava la mia patologia. Non mi dava fastidio,
non l’aveva mai fatto. A darmi fastidio, a ferirmi erano le persone
che mi avevano preso in giro. Mi avevano derisa, esclusa, fatto a
pezzi.

Una sera, costretta dalla sua amica Lottie, Bessie si ritrova ad assistere ad una corsa clandestina.
Qui incontra un ragazzo, Trent, che ai suoi occhi appare come un ragazzo sicuro di sé, ma anche lui si nasconde dietro una corazza. Scoprirà poi che Trent è il migliore amico di suo fratello  Joy. 

Mi accarezzò la guancia e mi alzò il viso, guardandomi negli occhi
mentre diceva: «Tu mi ucciderai.»
Il cuore scalpitò nel petto a ritmi elevatissimi e non seppi cosa
rispondere.


I due inizieranno a passare molto tempo insieme, si creerà così un rapporto molto forte che si trasformerà in qualcos’altro.

Ma le paure di Bessie torneranno a tormentarla e ciò la allontanerà da Trent, nonostante lui cerchi di aiutarla.

 
«Dio mio, Bessie! Non ho nessun’altra! Sei tu la mia ragazza. Soraya
non è nessuno che tu pensi!»
Quando alzò il viso, stavolta i suoi occhi sembrarono lucidi.
Sei tu la mia ragazza.
Queste parole continuavano a martellarmi in testa, ma non ero più la
Bessie di anni fa. Di sentire parole, belle o brutte che fossero, non ne
volevo sapere. Le parole devono essere accompagnate dai fatti,
sempre, altrimenti rimangono vuote.


Trent cercherà di farle capire che lui ci tiene molto a lei ma Bessie con la paura di rovinare tutto deciderà di chiuderla lì.



Un evento inaspettato però rimetterà tutto in gioco e Bessie si renderà conto che non può più vivere nel passato, ma Trent sarà pronto a perdonarla e allo stesso tempo sarà pronto a raccontarle tutta la verità su di lui?



Come finirà?

Per scoprirlo non dovete far altro che acquistare il libro.



Lasciatevi dire che ho adorato questo libro e mi sono immedesimata molto in Bessie. I personaggi sono ben delineati, la lettura è scorrevole e vi appassionerà fino alla fine.

I temi trattati nel romanzo sono tanti e belli forti, in particolar modo il bullismo, ed i protagonisti li affrontano in modi molto differenti, ognuno cercando di superere il passato.

Posso dirvi che se deciderete di leggere questo libro non ve ne pentirete.

La mia valutazione 

 A presto 

 Eccovi il calendario con tutte le altre date e i blog partecipanti!







Nessun commento:

Posta un commento