martedì 19 gennaio 2021

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "La stirpe della Gru", Joan He

Review Party 








Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Mondadori! E' uscito proprio oggi il libro di cui vi parlerò e lo aspettavo con molta ansia da quando la casa editrice aveva annunciato che sarebbe uscito!

Mi aspettavo veramente tanto da questo romanzo dalla trama coinvolgente e cover sensazionale...le mie aspettative saranno state mantenute?

Prima di iniziare, ringrazio come sempre la Mondadori per la copia digitale del romanzo! 


Titolo: La stirpe della Gru
Autore: Joan He
Genere: Fantasy 
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo 
Pagine: 456
Prezzo ebook: 9,99 
Prezzo cartaceo: 20,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/39YhYNB


La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell'anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell'arena dei giochi di potere e diventa all'improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l'omicida sia qualcuno che le è molto vicino. La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l'ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l'assassino. I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi'a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un'indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge. Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto. Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto? 


recensione in anteprima 

Nessuna notte era perfetta per il tradimento,  ma quella vi andava vicino.  I  tre  giorni  del  rituale  del  lutto  erano  terminati:  molti  erano andati  a casa  per rompere il  digiuno.  Quelli che si attardavano nelle strade cittadine tenevano gli occhi fissi sulla Porta d’Oriente,  dove la regina avrebbe fatto il suo ritorno come ogni anno. Allora giunse la nebbia.  Calò sui vicini monti Shanlong e avvolse i viali in pietra calcarea.  Quando scese nelle viscere del palazzo,  la ragazza e suo fratello la imitarono.

 Hesina, la nostra protagonista, dopo la morte del padre, diventa una regina. Lei però non crede alla morte per cause naturali, soprattutto perché ha visto qualcosa di strano fuoriuscire dal corpo del padre dopo la sua morte.

Per questo motivo, una volta salita al trono, cerca di utilizzare la sua posizione per scoprire la vera causa della morte del padre. A corte però ci sono molti traditori e persone che vorrebbero vederla fallire e cadere. Decide così di chiedere aiuto a qualcuno che non rispetta completamente le regole.

E tra intrighi e segreti inizia finalmente la vera storia dietro al libro. La prima parte del romanzo l'ho trovata spesso lenta e, non noiosa, ma davvero difficile da leggere senza saltare qualche parola qui e lì. Spesso mi sono ritrovata a rileggere intere pagine perché avevo saltato qualcosa che pensavo non fosse importante e invece lo era.

Hesina non poteva accettarlo.  Non l’avrebbe  accettato,  e che fosse  dannata la verità.  «Avresti potuto dire qualcosa  ad Akira.» «Non sapevo se ti fidassi di lui.» «Avevo detto di sì!» «Hai esitato...» «Quello non era...» «Non sapevo se potevo fidarmi di  te.»

Fortunatamente, dopo un inizio un po' lento e poco fluido nella lettura, l'autrice riesce a riprendersi e a incuriosire molto di più il lettore, tanto che, le ultime 200 pagine, le ho lette tutto d'un fiato. Sicuramente ho amato l'ambientazione del romanzo e anche i personaggi, soprattutto uno, sono stati fondamentali per la riuscita di questo romanzo.

La trama non è molto intrigata e si riesce a seguire facilmente, forse in un altro momento avrei preferito una trama più intrecciata, però devo dire che ho apprezzato la sua semplicità, anche perché, essendo un romanzo autoconclusivo, avere troppa carne sul fuoco non avrebbe fatto altro che allungare il brodo inutilmente.

I personaggi, come ho già detto, sono molto interessanti. Hesina non sono riuscita ad apprezzarla totalmente, però Akira ha  il mio cuore fin dalla sua comparsa e mi ha fatto rivalutare molto il lavoro dell'autrice sulla caratterizzazione dei personaggi.

In principio,  Uno rinunciò al suo nome.  Uccise il re e si arrese alla leggenda che era destinato a diventare.  Mentre gli anni si dispiegavano davanti a lui,  incessanti,  assunse altri nomi e altri ruoli.  Ma cullava sempre quello vero nel suo cuore.  A volte lo pronunciava,  tra sé e sé.  Nelle ore del crepuscolo,  quando il resto del mondo dimenticava,  lui ricordava.

 Insomma readers, nonostante le tantissime recensioni super positive del romanzo, non sono riuscita ad apprezzare al 100% questa storia, questo però non vuol dire che la storia non mi sia piaciuta. Anzi, consiglio la lettura del romanzo a tutte le persone interessate alle tematiche e all'ambientazione.

Non voglio rovinarvi ulteriormente la lettura del romanzo, perciò non vi parlerò del finale!
E voi? Stavate aspettando questa uscita? Comprerete il romanzo?

La mia valutazione
½

A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento