martedì 29 ottobre 2019

[REVIEW TOUR] Recensione "Shadowhunters. Fantasmi del mercato delle ombre", Cassandra Clare




Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione! 
Ringraziamo tantissimo la Mondadori per averci permesso di organizzare questo evento e per il file del romanzo.
E' uscito lo scorso 15 Ottobre il nuovo libro della serie Shadowhunters e noi non potevamo perderci questa uscita!



Titolo: Fantasmi del mercato delle ombre
Autore: Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson, Kelly Link, Robin Wasserman
Genere: Urban Fantasy
Editore:Mondadori
Serie: Shadowhunters
Pagine: 630
Prezzo ebook: 10,99
Prezzo cartaceo: 19,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/2Nl75tD


Il Mercato delle Ombre è un luogo speciale, dove si possono incontrare fate, licantropi, stregoni e vampiri. Un luogo dove si vendono oggetti magici, si stringono patti oscuri e si sussurrano segreti che nessuno deve conoscere. Tra tutte le creature che qui si muovono, ce n'è una in particolare che, nell'arco di due secoli, lo ha visitato spesso. Si tratta di Fratello Zaccaria, che, come Fratello Silente, è il custode della legge e delle leggende dei Nephilim, ma che un tempo è stato uno Shadowhunter chiamato Jem Carstairs, e come tale ha vissuto un amore grande, quello per la strega Tessa Gray, l'unica donna della sua vita - di allora e per sempre.
Seguendolo tra le pieghe di questo luogo magico, incontreremo insieme a lui personaggi iconici dell'universo Shadowhunters: da Anna Lightwood, alle prese con una storia d'amore impossibile, a Matthew Fair­child, consumato dal senso di colpa per le conseguenze irrimediabili di una sua azione, a Tessa Gray, costretta a operare sotto i bombardamenti nella città in cui vive.
Il Mercato delle Ombre è un luogo spaventoso e affascinante al tempo stesso, dove ci si può nascondere facilmente, ma dove, se hai rinunciato al tuo cuore, nessuno può salvarti, nemmeno Fratello Zaccaria.



L'AUTORE


Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora fa la scrittrice a tempo pieno. La saga Shadowhunters, che ha appassionato gli amanti del genere urban fantasy con milioni di copie vendute nel mondo, ha ispirato anche un film per il cinema e una serie TV. Recentemente ha pubblicato Regina dell’Aria e delle Tenebre, l’ultimo capitolo della saga “Dark Artifices”, e La Mano Scarlatta, primo romanzo della serie dedicata a Magnus Bane, “The Eldest Curses”. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Mondadori.

Sarah Rees Brennan è nata e cresciuta vicino al mare, in Irlanda, dove i suoi insegnanti hanno tentato valorosamente (e con scarsi risultati) di rendere fluente il suo irlandese. Lei ha sempre preferito, piuttosto, impiegare il suo tempo in classe per leggere romanzi. Dopo l’università ha vissuto per un breve periodo a New York per poi tornare in Irlanda dove si è dedicata alla scrittura a tempo pieno.

Maureen Johnson è una scrittrice bestseller di romanzi young adult. Tra le altre cose, ha collaborato con Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan (Le cronache di Magnus Bane), e con John Green (Let it Snow – Innamorarsi sotto la neve). Vive a New York.

Kelly Link, editor e scrittrice, è autrice di numerose raccolte di racconti. Nata in Florida, vive nel Massachusets con il marito e la figlia.

Robin Wasserman è autrice di una decina di romanzi per ragazzi e coautrice, insieme a Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan e Maureen Johnson, de Le cronache dell’Accademia Shadowhunters. Vive a Brooklyn, New York.


recensione


«La vita non è una nave che lungo una corrente crudele e implacabile ci conduce lontano da tutto ciò che amiamo. Tu non sei naufragato da me su una qualche spiaggia irraggiungibile. La vita è una ruota.»
Riusciva a sentire le voci delle sirene provenienti dal fiume. Tutte le energie della città al mattino avrebbero appiccato un nuovo fuoco. Era iniziato un nuovo giorno.
«Se la vita è una ruota, ti riporterà indietro da me. Tutto ciò che devo fare è avere fede.
Come iniziare questa recensione? Onestamente non so come parlarvi di dieci racconti sul mondo di Shadowhunters senza farvi spoiler. Quindi non lo farò. Non si può parlare delle novelle senza raccontare troppo, accontentatevi di sapere quali personaggi sono presenti, perché non vi dirò altro!

Jem è il principale protagonista di questi racconti, il nostro Fratello Zaccaria, il fratello silente più figo di tutti. Beh, se non l'avete capito...sì, Jem è uno dei miei personaggi preferiti.


Tormentato, leale, generoso, innamorato, un vero amico. Io l'ho amato fin da subito. Amo il suo rapporto con Tessa ma ancora di più amo il suo rapporto con Will, il suo parabatai.




In ogni novella comunque si parla non solo di Jem ma di altri personaggi. Nella prima incontriamo Matthew Fairchild, vi innamorerete di lui e scommetto che nei prossimi libri a venire l'infatuazione crescerà a dismisura.


Nella seconda incontriamo un personaggio tutto nuovo Anna Lightwood, donna forte e intraprendente che le ragazze come me sicuramente apprezzeranno appieno per la sua personalità e per il suo coraggio.

Nella terza si approfondisce la vita di Jem come fratello Zaccaria, con un finale mozzafiato per cui odierete la Clare.

La quarta novella è la mia preferita, i protagonisti sono Jem e Tessa, con la speciale partecipazione di Catarina Loss. E' un racconto commovente che mi porterò nel cuore per sempre.







«A volte sembri lontanissimo da me, mio parabatai.»
[...]
«A volte, Will» disse «sembri molto vicino.»




La quinta novella vede come protagonisti Céline, Robert Ligthwood e Stephan Herondale. Una novella molto interessante che ci fa capire molto degli anni in cui Valentine aveva molte approvazioni tra i giovani Shadowhunters.

 Non mi resta che consigliarvi assolutamente questi racconti, sottolineando di mettervi in pari con i libri prima di leggerli, invece di fare gli scemi come me e spoilerarvi praticamente tutto.
Ogni racconto è importante, non tralasciano nulla e soprattutto si incastrano alla perfezione con la storia principale. Semplicemente perfetti.



Ebbene sì cari Readers oggi abbiamo una doppia recensione per voi!
Oggi a parlarvi di questo stupendo libro ci sarò anche io la vostra Evil Queen e vi parlerò dal quinto all'ultimo racconto.
Siete pronti a scoprire cosa ne penso?


Nella sesta novellla ricompaiono i personaggi che ci hanno fatto innamorare della serie anche in tv. Jace,
Alec e Isabelle. Vedere questo terzetto da bambini è stato davvero meraviglioso, il modo in cui hanno accolto Jace, come lui stesso si sentiva...è stato come tornare indietro nel tempo e leggere la serie di "The mortal instrument".


La settima novella ha come protagonista un altro dei miei personaggi più amati: Alec. Jem e Tessa lo chiameranno per essere aiutati e quando lo fa incontreremo un piccolo bambino, Rafael. Non state già amando questo racconto?

L'ottava novella vede, di nuovo, come protagonisti Jem e Tessa. Finalmente Tessa torna ad utilizzare i suoi poteri e sono stata molto colpita da questa novella. E' stata interessante e molto appagante. Mi ha ricordato la Tessa della trilogia "Le origini" e sono molto felice.

La penultima novella, la nona, mi ha spoilerato alla grande l'ultimo libro della trilogia "The dark artificies". Ebbene sì, ancora non l'ho letta. Leggere di Ty ma soprattutto di Livvy mi ha spezzato il cuore e so che molti di voi mi capiranno. Come posso leggere ora "Regina dell'aria e delle tenebre" pur sapendo come va a finire?

Nell'ultima novella i protagonisti sono Kit, Jem e Tessa. Compare anche Janus, il Jace di Thule. Indovinate chi si è fatta un altro spoiler? Ebbene Readers prorio io!

Semplicemente ricordò. Non si sarebbe permesso di dimenticare.
«Tessa» pensò. «Will.»

Come ben sapete “Fantasmi del mercato delle ombre” è una raccolta di dieci racconti che Cassandra Clare ha scritto in collaborazione con altri autori, in questi racconti vengono approfonditi vari dettagli sui personaggi che abbiamo avuto modo di conoscere attraverso tutta la serie di Shadowhunters. Ahimè però approfondire su alcuni personaggi il più delle volte provoca spoiler soprattutto a chi come me è ancora un po’ indietro nella lettura di questa magnifica serie. Ma per quanto doloroso sia aver saputo alcuni avvenimenti davvero importanti, ne è valsa comunque la pena porteli leggere soprattutto perché così ho potuto leggere ancora del mio adorato Jem (si proprio come Beezus anche io adoro Jem, suvvia chi non lo adora!).
Come già detto sono un po’ indietro nella lettura di Shadowhunters, con mio grande rammarico, quindi poter leggere questo libro è stato bellissimo perché sentivo davvero tanto la mancanza di questi personaggi e allo stesso tempo ho avuto modo di conoscerne dei nuovi come Anna Lightwood che da subito è entrata tra i miei personaggi preferiti!
Come sempre lo stile di Cassandra Clare è appassionante e scorrevole e anche se in alcuni punti la storia potrebbe sembrare noiosa infondo non se ne si accorge neanche perché queste storie trasmettono grandi emozioni e piangere in un certo senso è d’obbligo.
Beh insomma come si è ben capito ho adorato questo libro quindi non posso che suggerirvelo, ma prima magari se siete ancora indietro con la serie cercate di recuperarla in modo da non avere spoiler!

      
La nostra  valutazione


Prima di andare vi lascio il calendario del review tour così da non perdervi tutte le tappe delle mi collaboratrici!





Nessun commento:

Posta un commento