martedì 30 gennaio 2018

[RAINBOW BOOK CLUB] Recensione "Artemis - La prima città sulla luna", Andy Weir




Artemis. La prima città sulla luna di [Weir, Andy]
Titolo: 
Artemis. La prima città sulla luna

Autore: Andy Weir

Genere: Fantascienza

Editore: Newton Compton

Prezzo eBook: 4,99

Prezzo cartaceo: 10,00

Link d'acquisto: http://amzn.to/2BBQzyJ



 Dall'autore del bestseller Sopravvissuto. The Martian
Numero 1 nel mondo

Jazz Bashara è una criminale. O qualcosa di molto simile. La vita su Artemis – la prima città costruita sulla Luna – può essere davvero difficile a meno di non essere molto ricchi. Ma Jazz non ha un sostanzioso conto in banca e si deve barcamenare tra piccole truffe e affari di contrabbando, visto che con il suo stipendio ufficiale riesce a malapena a pagare l’affitto. Per di più, ha dei progetti ambiziosi e per realizzarli le serve del denaro. Un bel po’ di denaro. Così, quando le si presenta l’opportunità di mettere a segno un grosso colpo che le consentirebbe di sistemarsi una volta per tutte, Jazz, nonostante gli evidenti rischi, decide di non tirarsi indietro. La ricompensa è una cifra da capogiro, ma l’impresa si rivela più pericolosa del previsto e lei si ritrova invischiata in una spirale di intrighi e cospirazioni letali. E a quel punto la sua unica possibilità di salvezza sarà rischiare il tutto per tutto, ben sapendo che in gioco non ci sono solo i suoi sogni di riscatto, ma il destino stesso di Artemis…


Una cosa che avevo imparato da mio padre: sii affidabile. Anche se lui, a differenza mia, lavorava alla luce del sole, il principio era comunque valido. Le persone preferiscono fare affari con un criminale affidabile, piuttosto che con un uomo d'affari disonesto.

Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con una nuovissima recensione!
Oggi sono qui a parlarvi, finalmente, di Artemis, libro edito dalla Newton Compton e che ho adorato dall'inizio alla fine!

Andy Weir ha una scrittura molto affascinante che però, a mio modesto parere, da ignorante, si sofferma troppo sulla parte fisica-chimica. Per esempio come utilizzare una fiamma ossidrica nel vuoto o come saldare l'alluminio a bassa gravità. 

Sono spiegati molto bene ma io personalmente avrei diminuito le spiegazioni e dato un po' di spazio in più alla storia di Jazz.

Jasmine Bashar, meglio conosciuta come Jazz, è un facchino della prima città sulla luna, dove abita da quando aveva 6 anni. Per arrotondare inoltre, fa la contrabbandiera di sigari per i ricchi.

Quando però un suo cliente abituale le chiede di prendere parte a qualcosa di criminale, offrendole in cambio 1 milione di slug (i soldi artemisiani), anche se un po' restia decide di accettare. Quei soldi le servono.

Non c'è niente di meglio di una barriera linguistica per convincere le persone a lasciarti in pace.
Così mette in atto un piano per distruggere quelle macchine che creano l'alluminio sulla luna, senza conoscere il vero motivo per cui lo sta facendo.

Grazie ai suoi amici, ma soprattutto al suo ingegno, riesce a capire cosa c'è dietro e porta a termine il suo lavoro per salvare la sua amata città.

In generale il libro mi è piaciuto molto pur avendo molte lacune in fatto di trama. Weir infatti si è preoccupato più per i dettagli ingegneristici del romanzo che della storia di per sé, probabilmente perché è più interessato a queste cose.

In ogni caso non vedo l'ora di leggere anche "L'uomo di Marte", suo primo libro, che mi aspetta in libreria da tanto, troppo tempo.

La mia valutazione


Voi cosa ne pensate del nuovo romanzo di Andy Weir? Avete letto anche il primo, da cui hanno tratto un bellissimo film?

A presto,

Detesto addormentarmi piangendo, perché, quando mi sveglio, i problemi sono ancora lì.



1 commento:

  1. Ciao Bea! Sono contenta che ti sia piaciuto tanto, forse sì, l'aspetto tecnico era fin troppo curato, ma io adoro quel tipo di passaggi quindi non ne ho sofferto...non ho letto The Martian, ma a questo punto non vedo l'ora! *-*

    RispondiElimina