mercoledì 10 febbraio 2021

[REVIEW TOUR] Recensione "Le ragioni del cuore", Jamie Beck

review tour













Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Queen Edizioni!

Oggi torno per parlarvi di “Le ragioni del cuore” di Jamie Beck e dei suoi Alec e Colby...

Ma prima di venire a noi ringrazio, come sempre, la casa editrice per la copia digitale del romanzo!

Titolo: Le ragioni del cuore
Autore: Jamie Back
Genere: Contemporaneo 
Editore: Queen Edizioni 
Serie: The Cabots #1 
Pagine: 340
Prezzo ebook: 3,99
Prezzo cartaceo: 15,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/3rbrm7q


𝐀𝐮𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐚 𝟑 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐩𝐢𝐞 𝐯𝐞𝐧𝐝𝐮𝐭𝐞 𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐞 𝐥𝐢𝐧𝐠𝐮𝐞. Nel giorno del secondo anniversario del suicidio di suo marito, Colby Cabot-Baxter è pronta a lasciarsi il dolore alle spalle. A CertainTea, il ristorante che sta per aprire sul lago Sandy, sarà il suo nuovo inizio. E quando il suo capocuoco si licenzia prima della grande apertura, Colby è costretta ad assumere Alec Morgan, un vecchio amico di famiglia. La sua reputazione da chef stellato potrebbe generare fermento, ma la loro amicizia è appassita da quando, per colpa di una sfida lanciata dal marito di Colby, il fratello di Alec ha perso la vita. A causa dei segreti riguardanti la tragedia che ha cambiato la sua vita e quella di Colby, Alec è caduto in depressione e ha perso il suo rinomato ristorante. La sua carriera è a pezzi, e lui è determinato a usare quella nuova opportunità per riscattare la sua reputazione e aiutare la donna che ha sempre amato a ritrovare la felicità.Ma i segreti, prima o poi, trovano il modo di tornare a galla. E quando lo fanno quelli di Alec, la nuova vita che lui e Colby hanno ricostruito insieme rischia di venire distrutta.

The Cabots Series

1. Le ragioni del cuore 
2. All we knew
3. When you knew


L'AUTORE

Jamie Beck ha scalato le classifiche del Wall Street Journal e di USA Today con le sue storie realistiche e commoventi, vendendo oltre tre milioni di copie. Due volte finalista al premio di Booksellers’ Best per il miglior romanzo e vincitrice del premio National Readers ‘Choice. I critici di Kirkus, Publishers Weekly e Booklist hanno rispettivamente definito i suoi lavori "intelligenti", "incoraggianti" e "divertenti".
Oltre a scrivere romanzi, le piace frequentare le piste sciistiche nel Vermont e nello Utah e ballare in cucina mentre prepara da mangiare. Soprattutto, è moglie e madre riconoscente verso la sua famiglia, molto paziente
e solidale.
Visita il suo sito: jamiebeck.com/


recensione

«Tutti dicono che il tempo aiuti a guarire, ma non è così che funziona.»

Quando ho letto per la prima volta la trama di questo romanzo mi sono detto “eccolo, ecco il libro che stavi aspettando”. In questo periodo non sto passando un bel momento, come moltissime altre persone, per questo ho pensato, fin da subito, che un libro che fosse intriso di seconde occasioni fosse la scelta giusta per la mia prossima lettura. 

Colby è una donna allegra e piena di speranze per il futuro, quando incontra Mark all’università è convinta di aver trovato l’amore della sua vita e sposarlo, seppur dopo così poco tempo, le viene naturale.

Non sa però che ad attenderla ci sono mesi di sofferenza e di paura che trovano l’apice quando, a causa di una stupida sfida, Joe, suo amico da sempre e che aveva molto legato con Mark, perde la vita.

La colpa non aveva mai risolto un problema, né cambiato un singolo risultato. Un concetto superfluo, improduttivo e decisamente distruttivo, in realtà.

Va così in pezzi tutta la sua vita, non ha perso solo Joe, il suo miglior amico da quando sono nati, ma anche il fratello di Joe, Alec e tutta la famiglia che incolpano il marito per la loro perdita. 

Quando Mark si suicida, pochi mesi dopo la dipartita di Joe, Colby perde tutto. 
Due anni dopo è pronta ad andare avanti e cerca di farlo costruendo un posto accogliente, dove le persone potranno essere felici e potranno organizzare i loro eventi importanti. 

Poco prima dell’inaugurazione però, il capo chef si licenza dal CertainTea ed è così costretta da suo fratello, Hunter, ad assumere il suo vecchio amico di famiglia Alec, un tempo famoso chef che ha perso tutto dopo la morte del fratello. 

Speranza: un altro concetto inutile, se non era supportato da un progetto. Sperare in qualcosa non aveva mai funzionato, per lei. Era tempo di agire.

Nonostante l’imbarazzo iniziale, i due iniziano pian piano a ricostruire il rapporto d’amicizia che avevano un tempo e quell’amicizia, che per Alec è sempre stato qualcosa di più, cresce con loro, facendoli sentire meno soli è più vicini che mai.

Ma quando i segreti del passato bussano prepotentemente alla tua porta tu non puoi ignorarli per sempre e Colby e Alec si ritrovano con le spalle al muro, costretti a rivelare a tutti i loro più oscuri segreti che potrebbero far perdere tutto ciò che avevano faticosamente ricostruito. 

Riusciranno Alec e Colby a superare tutti questi ostacoli e, finalmente, ritrovare la felicità perduta?

All’inizio di questa lettura non ero né entusiasta né delusa, lo stile dell’autrice era particolare, abituata a leggere questo genere in prima persona mi ha fatto un po’ strano leggerlo in terza persona, con questo stile intenso e molto adatto alla trama. 
Superato questo “scoglio” la lettura ha iniziato a scorrere veloce come l’acqua. Ogni pagina ne tirava un’altra e ho iniziato a fare il tipo per quest’uomo imbranato che è Alec da subito.

Fin da ragazzo ha sempre tenuto nascosto i suoi sentimenti e questo lo ha reso un uomo non solo imbranato, ma anche dolce, sensibile e premuroso. Un uomo vero, che non ricorre alla mascolinità tossica per sentirsi un “vero” uomo e che va fiero di ciò è. Il senso di colpa che prova da due anni lo ha reso meno fiero, meno sicuro, ma durante tutto il romanzo vedremo una crescita emotiva strabiliante per lui.

Non è da sottovalutare neanche Colby che, con tutto ciò che ha passato, non riesce più a vivere come faceva un tempo. Ha versato tutte le sue speranze nel CertainTea senza sapere che, anche se indirettamente, ha fatto la cosa giusta. 
Questo romanzo è un inno alle seconde possibilità, al perdono, non solo degli altri ma di noi stessi. È un libro che va controcorrente, che non segue i tipici ideali dell’uomo spavaldo e la donna in difficoltà...è un romanzo sulla vita reale, sui problemi reali e su persone con disturbi reali. E l’autrice riesce a mettere intorno ad esso un fiocco perfetto. 

La storia è ben strutturata, i personaggi ben caratterizzati, l’ambientazione rilassante. 
Una cosa che ho apprezzato molto è come Jamie Beck abbia lasciato spazio anche per i personaggi secondari, senza toglierne ai due principali.

Mi sono innamorata della sorellastra di Colby e Hunter, Gendry. Sono curiosa di come continuerà la storia di Hunter e sua moglie Sara...cosa succederà d’ora in avanti?

Beh, non mi resta che aspettare di poter leggere i prossimi volumi per scoprirlo!

Insomma readers, cosa dirvi di più se non leggete questo romanzo? È una storia triste e segnata da un passato difficile, ma allo stesso tempo è appassionante, dolce, tenera e profonda. 

La mia valutazione
½

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento