Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con le novità di aprile della De Agostini!
Titolo: Smetto quando voglio (ma anche no)
Autore: Riccardo Pozzoli
Genere: Scienze Sociali
Editore: De Agostini
Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine: 240
Data d'uscita: 9 aprile 2019
Da quando Mark Zuckerberg ha lanciato Facebook, il 4 febbraio del 2004, abbiamo visto i social media evolvere, passando da moda passeggera a fenomeno che ha innescato un cambio di paradigma nel modo in cui il mondo comunica.
C’è chi li adora, e chi c'è chi inneggia al detox e chi invece vorrebbe cancellarli dalla faccia della Terra, anche se poi, magari, non ha il coraggio di disiscriversi. Il problema maggiore è che diciamo di usare i social media per rilassarci, aggiornarci, distrarci, ma spesso otteniamo il risultato opposto: lo dicono le ricerche, sempre più numerose, sull’aumento vertiginoso di disturbi legati all’ansia e alla depressione, connessi, a quanto pare, proprio a questo continuo confronto con gli altri in ogni minuto della giornata. Ma è proprio necessario vivere i social con tanta pena? Il segreto c’è, e non è disiscriversi, bensì usarli con consapevolezza.
Il giro dei social in sette peccati capitali
La struttura del libro si ispira a un articolo dove Reid Hoffman, cofondatore di LinkedIn, sosteneva che i social sono destinati ad avere successo perché rispecchiavano e assecondavano i sette peccati capitali. Lo scopo del libro non è esprimere facili giudizi, né condannare nessuno, perché in fondo siamo tutti un po’ “peccatori”, si vuole solo attirare l’attenzione su alcuni comportamenti di cui spesso non siamo nemmeno consapevoli. Infine, poiché, secondo i neuroscienziati, per sconfiggere una cattiva abitudine e sostituirla con una buona bastano ventuno giorni, il libro è suddiviso, appunto, in ventuno giorni. Ogni giorno si focalizza su un comportamento o un aspetto specifico, proponendo riflessioni, constatazioni e qualche possibile via d’uscita.
Un suggestivo dialogo notturno tra un saggio filosofo e un giovane uomo, nato dall’incontro fra Ichiro Kishimi e l’autore bestseller Fumitake Koga. Dalla loro conversazione, impariamo che: dobbiamo essere noi stessi, senza preoccuparci di cosa pensano gli altri; possiamo lasciar andare il passato, e dare inizio al nostro presente, qui e ora; dobbiamo vivere la nostra vita, non quella di qualcun altro; i rapporti sul lavoro sono facili, una volta che si capisce che sono alimentati da interessi comuni e che il lavoro non deve invadere tutta la nostra vita; le relazioni affettive sono i rapporti più impegnativi, e allo stesso tempo i più belli.
A presto,
C’è chi li adora, e chi c'è chi inneggia al detox e chi invece vorrebbe cancellarli dalla faccia della Terra, anche se poi, magari, non ha il coraggio di disiscriversi. Il problema maggiore è che diciamo di usare i social media per rilassarci, aggiornarci, distrarci, ma spesso otteniamo il risultato opposto: lo dicono le ricerche, sempre più numerose, sull’aumento vertiginoso di disturbi legati all’ansia e alla depressione, connessi, a quanto pare, proprio a questo continuo confronto con gli altri in ogni minuto della giornata. Ma è proprio necessario vivere i social con tanta pena? Il segreto c’è, e non è disiscriversi, bensì usarli con consapevolezza.
Il giro dei social in sette peccati capitali
La struttura del libro si ispira a un articolo dove Reid Hoffman, cofondatore di LinkedIn, sosteneva che i social sono destinati ad avere successo perché rispecchiavano e assecondavano i sette peccati capitali. Lo scopo del libro non è esprimere facili giudizi, né condannare nessuno, perché in fondo siamo tutti un po’ “peccatori”, si vuole solo attirare l’attenzione su alcuni comportamenti di cui spesso non siamo nemmeno consapevoli. Infine, poiché, secondo i neuroscienziati, per sconfiggere una cattiva abitudine e sostituirla con una buona bastano ventuno giorni, il libro è suddiviso, appunto, in ventuno giorni. Ogni giorno si focalizza su un comportamento o un aspetto specifico, proponendo riflessioni, constatazioni e qualche possibile via d’uscita.
Titolo: L'arte di costruire una barca
Autore: Jonathan Gornall
Genere: Romanzo
Editore: De Agostini
Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine: 352
Data d'uscita: 16 aprile 2019
Jonathan Gornall è un uomo che per lavoro usa le parole, non le mani. Ma, ispirato dalla sua fascinazione per il mare e tutto quello che da esso si può apprendere, decide di costruire da zero una barca di legno come dono per la figlia. Una sfida all’apparenza ridicolmente romantica e idealistica per un padre di famiglia che non sa nulla delle tecniche di lavorazione del legno e ancora meno del metodo di costruzione di una barca: che modello costruire? Che tipo di legno utilizzare? E quali strumenti? Eppure, questo padre intraprende un vero e proprio viaggio di riscoperta di se stesso.
Titolo: Il coraggio di non piacere
Autore: Ichiro Kishimi e Fumitake Koga
Genere: Psicologia
Editore: De Agostini
Prezzo cartaceo: € 15,90
Pagine: 272
Data d'uscita: 30 aprile 2019
Curiosi di queste nuove uscite?
Ne leggerete qualcuno?
A presto,
Nessun commento:
Posta un commento