Titolo: L'equinozio di Xipe
Autore: Giovanni Oro
Editore: Leone Editore
Genere: Fantascienza
Pagine: 476
Sono trascorsi cinquecento anni dalla proclamazione dell'Impero Umano, e l'umanità si è estesa su ottantadue pianeti. Dalla morte dell'ultimo imperatore, un corrotto consiglio di reggenza domina l'Impero, impegnato ora in una lunga guerra con una razza aliena, i ralt. Finalmente il momento della battaglia decisiva è vicino: tutto si giocherà sullo strategico pianeta di Xipe, invaso da anni dai sanguinari ralt. Fiduciosi nella vittoria, milioni di soldati umani si preparano allo scontro, e centinaia di navi della flotta imperiale stazionano in orbita. Mentre un'improvvisa tempesta ionica blocca le operazioni delle navi e impedisce l'uso dell'aviazione, le truppe di terra sbarcano sul pianeta. Anche i ralt, però, hanno i loro piani, e nelle trincee e nello spazio lotteranno strenuamente per ottenere il successo.
L’odore allo stesso tempo acre e dolciastro del plasma che si schiantava con un rumore sordo contro la parete alle sue spalle, dopo avergli mancato la testa solo per un paio di centimetri, riuscì finalmente a mandare via dal naso del tenente Pjotr Pavlov il fetore di quelle dannate fogne ralt. «Si balla…» disse con un mezzo sorriso il ca pitano Jeanne Marchand.
Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione! Oggi sono qui a parlarvi di un libro, ahimé, poco conosciuto: "L'equinozio di Xipe", edito dalla Leone editore!
Uscito a Settembre mi aspettava nella libreria da un mese quando finalmente l'ho preso in mano e mi sono immersa nella lettura di questo mondo futuristico creato alla perfezione da Giovanni Oro.
La razza umana è da secoli al comando sull'universo e dall'esterno sembra non esserci nessun problema, gli uomini sono circondati da tecnologia all'avanguardia, sistemi di climatizzazione regolabile e cose che un giorno, forse, avremo davvero.
In realtà però la Terra è in guerra con i Ralt, gli alieni che invadono il pianeta di Xipe da anni. A capo delle truppe umane c'è lei: Jeanne. Donna forte, indipendente, l'unica in grado di gestire una guerra del genere.
La paura fa vivere, il panico è l'anticamera della morte.
Jeanne è una di quei personaggi che amo dalla prima riga, quelli che mi entrano nel cuore e difficilmente ne escono. Pagina dopo pagina capiamo fino in fondo la sua personalità e non si può far altro che amarla ancora di più.
La cosa più straordinaria di questo romanzo e il non suddividere il bene dal male, infatti anche i ralt hanno un buon motivo per combattere questa guerra. Non sono i soliti alieni cattivi in cerca di potere...
In definitiva, Giovanni Oro è uno scrittore bravissimo, capace di trasportarvi nel suo mondo, capace di farvi desiderare un seguito che spero presto arrivi!
La sua scrittura è fluida, interessante. Gli intrecci mai banali, già dalla trama si capisce quanto il romanzo sia capace di far battere i cuori, soprattutto per chi ama tutti i tipi di fantasy come me!
La mia valutazione
Leggete, leggete, leggete...perché non ve ne pentirete!
A presto,
A presto,
Bella recensione, mi ispira molto questo libro.
RispondiElimina